Call US :- +11 900 800 100

ROUTES

TERRITORI DA SCOPRIRE ITINERARI TURISTICI, ENOGASTRONOMICI, CULTURALI

Dalla promozione dei luoghi e delle tipicità nasce ROUTES – Territori da scoprire, attraverso un’azione integrata che valorizza percorsi unici (routes) alla riscoperta delle nostre radici (roots), per conoscere meglio le risorse culturali, naturali e produttive del territorio. Rootes è un progetto di valorizzazione degli Itinerari turistici, enogastronomici e culturali che affiancano il Festival del Pomigliano Jazz dal 2011per la promozione di una vasta area – che dal Vesuviano si spinge nell’entroterra campano – ricca di risorse turistiche di eccellenza, quanto solitamente poco frequentate dai viaggiatori. Un impegno che si rinnova ogni anno, arricchendosi di sempre di nuove esperienze e collaborazioni. Mnemosyne3D ha avviato un progetto di digitalizzazione, messa in rete e promozione delle risorse culturali cosiddette “minori” dell’area alle pendici del Vesuvio, coinvolgendo attori e operatori locali in un percorso stabile di formazione e di collaborazione. Co-finanziato da fondi comunitari, nazionali e regionali nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 (Obiettivo Specifico 6.8 “Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”; Azione 6.8.3 “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”), il progetto punta a costruire una mappatura digitale del territorio vesuviano e a creare percorsi naturali naturalistici e culturali, archeologici, storico-artistici ed enogastronomici. Partener del progetto l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Fondazione Pomigliano Jazz, Slow Food Campania, Legambiente Campania e Vivilitalia srl.

La strada Matrona

Quello che parte da Boscotrecase è uno dei percorsi più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio, percorribile sia a piedi che in bicicletta: il sentiero n. 6, meglio conosciuto come “Strada Matrone” perché ricalca l’antica strada inaugurata nel 1927 dai fratelli Matrone per risalire al Gran Cono.a.

ANFITEATRO DI AVELLA

L’Anfiteatro romano di Avella – simile a quello di Pompei per dimensioni – è il monumento più significativo dell’antica Abella, città precedentemente osca, etrusca e poi sannita. Tra i più antichi della Campania, fu edificato nel I Secolo sul territorio dell’attuale località S. Pietro.

IL CRATERE DEL VESUVIO

L’inconfondibile linea del Vesuvio abbraccia il golfo di Napoli: un gigante che terrorizza e seduce allo stesso tempo, come una divinità bella e terribile. Scalare il grande cono, passeggiare per i fiumi di lava, percorrere uno dei 9 sentieri o respirare semplicemente l’aria del Vesuvio è un’emozione unica per chi vuole visitare Napoli e la Campania.